Le recensioni per ogni business sono importanti e ci sono fiumi di blog post che ne parlano: sono importanti per la tua attività, per dare una riprova sociale, per dare fiducia ai tuoi potenziali clienti e ovviamente per il tuo posizionamento in un’ottica di local SEO.
Una parte del marketing si concentra molto nel mettere in essere una strategia più SEO oriented ma le recensioni sono molto importanti anche per altri motivi: maggiori lead, maggiore fidelizzazione dei clienti, maggiore coinvolgimento…

Le recensioni sono un modo gratuito per generare brand recognition, reputazione, un livello eccellente del servizio clienti, esposizione positiva, vantaggi SEO ed influenza  sulle decisioni di acquisto di potenziali clienti.
Anche le recensioni negative offrono un’opportunità: mostrare ai potenziali clienti come gestisci situazioni di conflitto e soprattutto ti possono offrire un feedback gratuito sulle aree di miglioramento della tua attività.

Come ottenere più recensioni: i conoscenti
Keep it simple!
Come mantenere un profilo review positivo
Cosa non fare

Come ottenere più recensioni: i conoscenti

Una delle classiche domande che ci facciamo è: come faccio ad ottenere più recensioni positive senza rischiare di infastidire troppo i miei clienti e senza correre il rischio di incappare in troppe recensioni negative?
Chiedile!
Sembra scontato ma così scontato non lo è in quanto non consideriamo le persone che già conosciamo, che ci possono “dare una mano” da questo punto di vista e che ovviamente basano l’opinione su una conoscenza ed esperienza della mia attività. Chi sono queste persone alle quali posso già chiedere di lasciare una recensione?

  • Clienti
  • Consumatori
  • Colleghi
  • Soci o business partners
  • Contatti personali

A seconda della piattaforma che scegli per pubblicare tali recensioni, puoi avere possibilità e riscontri diversi.
Anche se sono contatti personali, l’esperienza deve essere reale e soprattutto non chiedere loro di mentire, poiché l’autenticità è la chiave del successo di una buona review. Se chi scrive non è un cliente, non ha quindi un’esperienza diretta con il prodotto o servizio, potrebbe però parlare della tua integrità personale, della tua professionalità, o un aspetto specifico del tuo brand.
NON MENTIRE: altrimenti la piazza pubblica ti punirà!

keep it simple

Se devi chiedere a qualcuno di lasciare una recensione sulla tua attività… Keep it simple!
Non pensare di redigere una guida completa della buona recensione, ma stimola i tuoi clienti all’azione, stimolali velocemente ed in modo semplice allo scrivere tale recensione.
Puoi chiedere la recensione direttamente al tuo cliente nel tuo store, ma puoi anche farlo digitalmente andando a comunicare direttamente con chi vuoi tu; puoi farlo un pochino più massivamente anche con una risposta passiva, ad esempio esponendo in area reception, volantini e altri materiali stampati che offrono una fantastica opportunità per fornire un codice QR che colleghi i tuoi clienti direttamente alle tue recensioni.

Le possibilità sono davvero tante, prova a pensare ai punti di contatto con il tuo cliente e poi studia una strategia per massimizzare tali momenti.

come mantenere un profilo review positivo

  • Rispondi sempre alle recensioni (positive e negative): mostrare ai tuoi clienti attuali e potenziali, ai partner commerciali e ai membri della community che presti attenzione e ti interessi davvero a ciò che le persone hanno da dire può fare molto per migliorare la media delle tue recensioni e per aumentare la tua brand reputation.
  • Conosci i tuoi clienti: questo non solo favorisce una connessione positiva con i tuoi clienti, ma ti aiuta anche a individuare rapidamente le possibili recensioni false di ex dipendenti scontenti o della concorrenza. Conoscere i tuoi clienti ti aiuta anche a pianificare con successo iniziative, promozioni e offerte che saranno apprezzate dalla tua client base.
  • Semplicità: nel caso in cui la tua clientela non fosse così avvezza alla tecnologia, potrebbe avere qualche difficoltà nello scriverti una recensione online. Fornisci istruzioni se necessario ma rendile il più semplici possibile.
  • Incoraggia un feedback onesto: non cercare di “comprare” le recensioni e nemmeno indurre “forzatamente” i tuoi recensori a lasciare una recensione positiva. Incoraggiali ad essere onesti nelle loro recensioni così da conoscere i tuoi punti di forza e le tue aree di miglioramento.
  • Personalizza (se possibile): Assicurati che la tua richiesta di recensione sia personalizzata; che tu stia inviando un’e-mail o chiedendo di persona, assicurati di far sapere al cliente che sai chi è e che tieni alla sua esperienza con il tuo brand, prima di richiedere la review. L’interesse che mostri al tuo cliente è fondamentale!

Cosa non fare

Nella vita, una volta presa piena consapevolezza delle cose, si può decidere di fare qualsiasi cosa… io suggerisco sempre di fare cose che portino un vantaggio anche a lungo termine perchè questo è un elemento importante del consolidare le proprie azioni; detto ciò, le cose che ti sconsiglio di fare sono queste:

  • Il tuo pubblico è ovunque: non considerare solo quella piattaforma alla quale hai pensato per “raccogliere” recensioni, perchè il tuo pubblico è ovunque e quindi ha l’opportunità di lasciare commenti e/o recensione praticamente ovunque. Oltre a monitorare quello che succede, potresti offrire al tuo pubblico due o tre opzioni di canali dove recensire la tua attività.
  • Non pagare né incentivare le recensioni: mai. Certo, bisogna stimolarle, ovvio, ma qui stiamo parlando d’altro.
  • Non chiedere e/o lasciare tu stesso recensioni false: credi nel karma? Digitalmente parlando le dinamiche sono equiparabili.
  • Non lasciare recensioni false per la concorrenza: come nel caso della richiesta di recensioni false positive, lasciare recensioni negative non basate su un’effettiva esperienza, farà risultare la tua recensione molto sterile.
  • Non ignorare il feedback che ricevi: considera le recensioni negative come un’opportunità per fornire ai tuoi clienti un prodotto, un servizio o un’esperienza migliore. Leggi bene il feedback, hai una straordinaria occasione per far vedere a tutti quanto sei competente e quanto ti preoccupi per i tuoi clienti.
  • Non utilizzare risposte automatiche per le recensioni: è un ottimo modo per spersonalizzare l’esperienza con il tuo brand!
  • Non eliminare le recensioni negative: usale come strumento per mostrare ai clienti attuali e potenziali che hai preso sul serio il loro feedback, lo stati gestendo e stai migliorando la tua attività.

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