Qual è il valore della vostra forza lavoro?
La tua azienda detiene molti asset. Ma alcuni di essi sono più facili da quantificare rispetto ad altri: ad esempio, puoi facilmente creare un bilancio per determinare le tue risorse economiche. C’è un semplice numero per mostrare quanto hai.
Ciò che questi bilanci non ti dicono è quanto valgono i tuoi dipendenti.
È difficile dare un numero a valori intangibili come leadership , istruzione, creatività ed esperienze lavorative passate, ma è chiaro che questi hanno valore per qualsiasi azienda: queste risorse consentono ai dipendenti di lavorare e prosperare.
Ecco perché è fondamentale per la salute di qualsiasi organizzazione essere consapevoli di questo valore, in modo che possa migliorarlo: il termine utilizzato per descrivere il valore di questi beni è capitale umano.

Cos’è il capitale umano?
In che modo il capitale umano influisce sulle organizzazioni?
Le tipologie del capitale umano
Come aumentare il capitale umano

Cos’è il capitale umano?

La definizione di capitale umano può essere spiegata come un bene immateriale derivante dal talento e dall’esperienza di una persona. Il capitale umano non è un asset ufficiale quantificabile in un bilancio, ma è considerato un valore economico per un’azienda. Questo perché il capitale umano consente a un’azienda di servire i propri clienti, creare i propri prodotti e innovare per nuove offerte.

Il capitale umano può essere costituito da diversi fattori, tra cui:

  • Hard skills e soft skills
  • Istruzione e formazione superiore
  • Intelligenza ed intelligenza emotiva
  • Personalità
  • Esperienza di lavoro
  • Benessere dei dipendenti
  • Fedeltà all’azienda

In che modo il capitale umano influisce sulle organizzazioni?

Ogni azienda è quello che è grazie ai suoi dipendenti: gli individui che compongono la forza lavoro di un’azienda sono responsabili del suo successo o del suo fallimento. Pensare in questo modo ci porta immediatamente a riflettere se la tua azienda impiega persone con un livello di istruzione  elevato, competenze più sviluppate e maggiore esperienza lavorativa, cosa che si tradurrà in possibilità di raggiungere risultati sfidanti.

Un capitale umano elevato o più elevato significa:

  • I dipendenti sono più capaci nello svolgere il proprio lavoro, ma significa anche che possono innovare e trovare modi creativi per risolvere una crisi .
  • I collaboratori saranno in grado di svolgere il proprio lavoro in modo più efficiente, perché probabilmente avranno più esperienza nel lavoro.
  • I lavoratori possono raggiungere l’efficienza grazie alla loro ricca esperienza di vita in quanto questa offre loro una prospettiva più ampia.

Il capitale umano non è un valore costante in quanto le aziende che non fanno quello che serve per trattenere il capitale umano possono sperimentare una “fuga di cervelli” e conseguentemente una diminuzione di questo asset: non essere di grado di valorizzare i propri dipendenti produce questo effetto, così come non offrire opportunità di avanzamento.

Le tipologie del capitale umano

È possibile separare il capitale umano in tre categorie: capitale di conoscenza, capitale sociale e capitale emotivo.

Capitale della conoscenza

    • Istruzione
    • Hard skills
    • Esperienze di lavoro
    • Consapevolezza situazionale
    • Intelligenza

Capitale sociale

    • Relazioni
    • Fama e/o authority
    • Status sociale
    • Network professionale
    • Salute

Capitale emotivo

      • Intelligenza emotiva
      • Creatività
      • Problem solving
      • Resilienza personale
      • Pensiero critico
      • Lealtà
      • Leadership
      • Altre competenze trasversali

Come aumentare il capitale umano

Voglio suggerirti 5 modi per aumentare il capitale umano della tua azienda:

1. Investi in formazione

Se dovessimo pensare per un attimo a cosa può farci acquisire un vantaggio competitivo, ci verrebbe in mente sicuramente investire in ricerca e sviluppo, formazione dei collaboratori per avere una squadra che possa avere le risorse per innovare; peccato però che molte aziende dedicano una percentuale esigua a tutto ciò!
Una forza lavoro altamente istruita sarà in grado di ottenere di più.
Puoi fornire formazione relativa al tuo settore, alla funzione dei tuoi collaboratori ma puoi anche investire in una formazione trasversale.
Le aziende leader si assicurano inoltre di offrire ampie opportunità di apprendimento e sviluppo professionale all’interno del lavoro stesso. Ciò potrebbe significare conferire maggiore autorità decisionale, consentire alle persone di perseguire iniziative collaterali, di partnership con altre figure per imparare svolgendo progetti collaborativi. Tutte queste opzioni li aiuteranno ad essere pronti a fare il salto nella tua azienda.

Un’azienda che investe nella formazione continua dei propri dipendenti continuerà a far crescere il proprio capitale umano senza dover cambiare nient’altro, senza preoccuparsi di fare troppi nuovi innesti se non quelli necessari per la crescita: in questi casi si sperimenta una maggiore produttività e fidelizzazione ei collaboratori grazie anche ad iniziative volte a trasferire fiducia ed apprezzamento.

2. Cultura del lavoro che incoraggia la creatività

Dai spazio alla creatività dei tuoi dipendenti in quanto il pensiero creativo può portare le persone ad innovare di più e a sentirsi più coinvolti: si può penare fuori dagli schemi e avere un potenziale migliore per risolvere i problemi in modi nuovi.
Prova invece a pensare a quegli ambienti dove la creatività viene soffocata:  una cultura del genere limita ciò che ogni persona può ottenere e di conseguenza il capitale umano complessivo ne risente.

3. INCORAGGIA LE specializzaZIONI

Struttura la tua azienda in modo da incoraggiare lo sviluppo di competenze specializzate: se lavoriamo sui punti di forza potremo costruire un team formidabile! Ciò porta dei benefici alla massimizzazione del proprio potenziale in un’area specifica ottenendo una forza lavoro altamente specializzata e talentuosa in diversi campi.
Meglio una forza lavoro generalista con un livello mediocre di performance o un team altamente specializzato e competente?
Ad onor del vero e senza dover troppo generalizzare, ci sono persone ed organizzazioni che hanno trovato modi efficaci per consentire ai generalisti di ruotare tra più specialità.

4. Assumi una forza lavoro diversificata

Quando più persone hanno esperienze di vita e lavoro diverse, portano sul tavolo competenze e punti di vista diversi: la diversità è un tema aziendale caldo che molte aziende stanno affrontando e che recenti studi collocano come elemento di successo per ottenere sovraperformance.

Ecco perché incorporare diversità, equità e inclusione nel DNA della tua organizzazione può aiutarti ad aumentare il tuo capitale umano: ciò significa prestare attenzione all’esperienza dei dipendenti durante l’ intero ciclo di vita lavorativa all’interno della tua azienda.

5. Fornire coaching continuo

L’importanza che ha il coaching nel “rilasciare” la piena potenzialità del capitale umano risulta oggi importante per gestire un’azienda al massimo della propria potenzialità e quindi massimizzare il capitale umano.

Aiuta i tuoi collaboratori ad identificare i loro punti di forza, a migliorare la loro leadership, ad aumentare le loro prestazioni!

Scrivimi o prendi un appuntamento per capire come possiamo aumentare il capitale umano della tua azienda!