il cliente
Settore: salute e bellezza
Dipendenti: 1200
Fatturato: 110.000.000€
Esigenza: storica azienda italiana del settore beauty, ha sempre avuto un approccio molto tradizionale per quanto riguarda il marketing e la comunicazione. Nel tempo, il digital marketing è stato “affiancato” come reparto che poco a poco è diventato un silos aziendale. L’esigenza era quella di evitare di amplificare lo scollamento tra un marketing tradizionale e “vecchio” ed un reparto che fungeva da azienda nell’azienda.
l’intervento
Dopo un iniziale censimento delle attività, una chiarezza sull’orientamento comunicativo aziendale, abbiamo tracciato la nuova strategia di marketing e comunicazione aziendale in un’ottica di integrazione delle due anime presenti, sino a raggiungere un obiettivo a medio termine di implementazione di strategie, mindset e strumenti che andavano nella direzione dell’omnicanalità.
Oltre a questo, una delle sfide affrontate è stata quella di operare parallelamente ad un percorso di change management con la dirigenza aziendale, affinché potesse favorire e sposare appieno l’empowerment del nuovo reparto marketing aziendale.
Più nel dettaglio l’intervento formativo è servito per:
1) Far comunicare chi si occupa di comunicazione: era evidentissimo che i due reparti inizialmente lavorassero su binari paralleli e continuassero a farlo a causa di abitudine e di una direzione dall’alto non chiara e fortemente legata a dinamiche ormai appartenenti al passato.
Credo che uno dei maggiori plus del progetto è stato il ritrovato engagement delle risorse e la forte motivazione che hanno ritrovato nel pensare di fare qualcosa di grande e unico in azienda.
2) Design della strategia marketing: in un certo senso ho partecipato ad un momento storico ed ho avuto un’opportunità unica di creare una strategia marketing integrata di un grosso gruppo italiano. Oltre a questo, o meglio, parallelamente a questo ho potuto constatare un’altra volta come coinvolgere le persone con una formazione di alto livello e trasmettere loro la fiducia necessaria, siano stati alcuni dei fattori di successo di innovazione aziendale.
3) Verso l’omnicanalità: con investimenti adeguati e la giusta lungimiranza, l’obiettivo da raggiungere è proprio l’omnicanalità, che, per un’azienda con 400 punti vendita è sicuramente un obiettivo sfidante.
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