il cliente

Settore: logistica
Durata del progetto: 6 mesi
Esigenza: nell’ambito di vari progetti formativi aziendali, l’esigenza è stata quella di disegnare un progetto formativo ad hoc per migliorare le competenze di public speaking per i manager dell’azienda anche in previsione di un importante evento aziendale.

l’intervento

Insieme agli HR aziendali abbiamo progettato un intervento formativo di tre sessioni ripetute e programmate durante sei mesi dove, con un approccio estremamente pratico e laboratoriale sono state messe in pratica azioni per migliorare la comunicazione, il parlare in pubblico, la gestione delle emozioni ed il miglioramento dell’autostima.

Più nel dettaglio l’intervento formativo è servito per:
1) Avere gli strumenti necessari per conquistare la platea: formazione frontale prima  e laboratorio poi per mettere in pratica l’abilità di persuasione e la capacità di conquistare il proprio pubblico. Padroneggiare il parlare in pubblico si è tradotto in un aumento della fiducia in se stessi e, con ciò, in una presenza fresca ed efficace di fronte al pubblico.
2) Motivare le persone: sono state messe in pratica azioni con la finalità di motivare il proprio pubblico a fare qualcosa, smettere di fare qualcosa, cambiare un comportamento o raggiungere obiettivi. Tutto questo grazie a tecniche di storytelling ed azioni finalizzate ad emozionare la propria audience. E’ stato molto chiaro ai partecipanti che il public speaking è tutt’altro che tenere un discorso nel tentativo di convincere il pubblico a compiere una certa azione; i relatori fanno parte dell’azione e possono trasmettere la loro passione e la loro spinta.
3) Informare: la capacità di informare è uno degli aspetti più importanti del parlare in pubblico. Dalla presentazione di documenti di ricerca, alle presentazioni PowerPoint, passando dalla presentazione di idee e proposte ai propri superiori o clienti, il public speaking è una componente vitale di una carriera di successo. Una volta attirata l’attenzione, un buon discorso in cui si condivide la conoscenza di un argomento con il pubblico, migliora la comprensione e fa sì che il ricordo delle tue parole rimanga per molto tempo.

Vuoi saperne di più? Scrivimi!