il cliente

Settore: e-commerce moda
Dipendenti: 80
Fatturato: 40.000.000€
Durata del progetto: 1 anno
Esigenza: nato totalmente online, questo e-commerce si è trovato con un reparto di sviluppo interno che non era più riuscito a riorganizzarsi in modo proficuo per l’azienda, andando a sovrapporre funzioni che stavano portando alla deriva la comunicazione interna.

l’intervento

Dopo un assessment iniziale per individuare i giusti PO che potessero condurre i 4 team di sviluppo, ho agito da scrum master andando a normalizzare processi, funzioni e funzionalità dei team stessi.
Grazie a questo intervento i team sono riusciti a riorganizzarsi in brevissimo tempo ed essere performanti; posso evidenziare sicuramente che l’intervento è servito per:
1) Stimolare la nascita di un flusso di comunicazione interna e successiva cultura della stessa basata sui principi Scrum
2) Riorganizzazione interna dei team di sviluppo e loro funzioni
3) Ottimizzazione dei flussi di lavoro fra i team.
4) Rapida risposta ai cambiamenti derivanti da alcuni tipi di buyer personas individuate.
5) Maggior velocità di produzione e deploy di nuove funzionalità.
6) Maggior e miglior interazione con gli specialist sia aziendali che esterni.
7) Aumento delle performance di fatturato e marginalità.

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