il cliente

Settore: studio commercialista
Dipendenti: 8
Fatturato: 700.000€
Esigenza: l’imprenditore era in una fase di stallo, non riusciva a risolvere alcune dinamiche lavorative (e personali) e pensava che i motivi principali che non gli permettevano di raggiungere i propri obiettivi fossero alcuni dei suoi collaboratori.

l’intervento

Quando si descrive un intervento sullo sviluppo del potenziale è sempre complicato trovare un livello di equilibrio tra esaustività della descrizione e riservatezza sugli interventi effettuati.
Quando mi trovo di fronte ad un imprenditore o manager che si sente bloccato, che sente di non riuscire ad “arrivare”, che vorrebbe ma non riesce nei suoi intenti, credo sia un errore guardare i suoi collaboratori,  ma bisogna sicuramente partire da lui. Puoi approfondire gli argomenti sul capitale umano qui.
Grazie ad una partnership che mi permette di utilizzare una tecnologia molto efficace, è stato possibile mappare quelle aree comportamentali, che altro non sono che schemi abitudinari che negli anni l’imprenditore aveva assunto senza accorgersene, senza avere piena consapevolezza ma, evidenziati, affrontati in profondità e capiti, sono stati essenziali per una prima presa di coscienza, una voglia di abbattere gli alibi e mettersi in gioco!

Dopo questo iniziale sblocco, essenziale è stato un coaching one to one che ha permesso definitivamente di abbandonare le scuse e cominciare sentirsi il protagonista della propria vita, andando ad accrescere fiducia in se stesso nonché raggiungere il pieno controllo: tutto questo ha permesso, tra le altre cose, la presa di decisioni rimandate negli anni ed un approccio totalmente diverso in azienda, cosa che ha permesso il diffondersi di un benessere prima personale e poi aziendale che si sta traducendo in migliori performance ed un aumento costante del fatturato.

Più nel dettaglio l’intervento è servito per:
1) Riacquistare fiducia nelle proprie capacità e prendere in mano la propria vita e la propria azienda.
2) Mettersi in gioco ed eliminare le scuse che sino ad allora offuscavano le proprie idee.
3) Rivitalizzare il clima aziendale.
4) Dedicare del tempo per sé.
5) Aumentare il fatturato aziendale.

Vuoi saperne di più? Scrivimi!